Fatto in casa: Realizzare un bellissimo cubo di carta colorato con l'origami. Un modo costruttivo per giocare con i bambini
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Realizzare un bellissimo cubo di carta colorato con l'origami. Un modo costruttivo per giocare con i bambini


Con questo articolo vogliamo imparare a realizzare in casa questi bellissimi cubi di carta colorati utilizzando la tecnica degli origami, e seguendo il tutorial di . Questi cubi sono dei bellissimi completamenti d'arredi, soprattutto per le stanze dei bambini, ed è un'idea originale per giocare con loro e fare insieme un'attività creativa.
Realizzare questi cubi di carta è una sorta di magia: durante la realizzazione si ha la sensazione che non riesca, ma poi proprio come per magia il cubo si materializza!

Abbiamo bisogno di 6 fogli quadrati colorati con le fantasie che si preferiscono. La misura consigliata è di 15x15 cm e in assenza di carta specifica per origami, si può usare anche carta comune, l'effetto sarà comunque garantito.



Il segreto per un origami perfetto è quello di premere verso il basso quando si fanno le pieghe sui fogli.

Piegare a metà un foglio. e dopo aver creato la piega, riaprirlo.

Piegare i lati all'interno verso la piega centrale in modo da ottenere un rettangolo. 

Capovolgere il rettangolo ottenuto in modo da avere l'apertura sul retro, e piegare l'angolo basso di sinistra verso il centro, come in foto.


Piegare nello stesso modo l'angolo opposto come in foto. Alla fine si otterrà un trapezio.

Piegare i vertici del trapezio al centro sul lato opposto in modo da formare un quadrato, come in foto. Premere bene verso il basso le pieghe dure.
 

Rilasciare gli angoli piegati e ripetere le operazioni svolte fino ad ora su tutti i pezzi di carta colorata.

Adesso arriva la parte divertente di questo lavoro: il montaggio. Inserire un angolo di un pezzo di carta all'interno dell fessura sul dorso di un altro pezzo di carta, come in foto.

Quindi inserire un secondo triangolo nell'altro lato della stessa apertura. Ogni apertura in ogni dorso ospita due triangoli. Mantenere l'inserimento dei triangoli nei quadrati fino a quando tutti i lati sono collegati e si è formato un cubo.

Ecco come apparirà il cubo durante la lavorazione una volta montati tre pezzi di carta. anche se la struttura sarà ancora instabile, questa si diventerà stabile a lavoro ultimato.

Andando avanti inserendo angoli, il nostro cubo colorato prenderà forma e vita.


Ed ecco i cubi colorati realizzati con l'rigami finalmente pronti! Buon divertimento!

Per approfondire e saperne di più:
Origami facili e divertenti 
Origami per bambini 
Semplici origami per bambini

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI