Fatto in casa: Cucinare senza grassi fa bene alla salute: i consigli da seguire
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Cucinare senza grassi fa bene alla salute: i consigli da seguire

Un consumo eccessivo di grassi può essere molto pericoloso

La regola principale per una vita sana è "mangiare sano". Ormai non è più un mistero che assumere troppi grassi con l'alimentazione ha come conseguenza gravi danni per la salute.
Già con questa premessa viene da sè che cucinare senza grassi deve diventare una abitudine, per il proprio bene e quello della famiglia.
Alla base di una cottura sana c'è l'eliminazione dei grassi saturi, contenuti per esempio nell'olio e nel burro, che non essendo smaltiti dall'organismo vanno ad ostruire le arterie aumentando il rischio di infarto o ictus. Senza trascurare il grande apporto calorico dei cibi grassi che danno un motivo in più per limitarne l'uso e l'assunzione. Giusto per fare un esempio concreto: per 200 g di insalata è sufficiente un solo cucchiaino d'olio d'oliva.
Andiamo ora a vedere, e poi a seguire, alcuni semplici consigli per imparare a cucinare senza grassi e prendersi cura così della propria salute.

COME CUCINARE SENZA GRASSI



Metodi di cottura alternativi e l'occorrente necessario: Parliamoci chiaro, davvero esiste solo la frittura ben preparare piatti sfiziosi? Davvero un buon sugo deve avere per forza una base di soffritto? Sicuramente la risposta è no! Per cucinare senza grassi esistono metodi di cottura alternativi come ad esempio la cottura in forno, al microonde o magari al vapore. Inoltre gli alimenti possono essere stufati, grigliati, bolliti senza per questo perdere di gusto, ma anzi, assumendo il sapore inconfondibile del benessere.
Tutto ciò che occorre sono padelle e pentole con fondo antiaderente in modo da non dover utilizzare per forza grassi come il burro per evitare che il cibo si attacchi, di una pentola a pressione che una volta imparata ad utilizzare non se ne potrà più fare a meno, ed un forno. Tutto qua, la base è questa. Come alleati non devono mai mancare carta d'alluminio e carta forno. Con questa attrezzatura in cucina è possibile cucinare in modo sano senza grassi cattivi.

Altri validi consigli da seguire per una vita più sana:

Le indicazioni: 

  • Usando la padella antiaderente, anzichè l'olio utilizzare semplicemente l'acqua, e coprire sempre con coperchio durante la cottura che dovrà essere a fuoco basso.
  • Per non disperdere importanti principi nutritivi tipici di carne, pesce uova, verdura, legumi, etc, utilizzare la cottura a vapore.
  • Una alternativa al vapore per questi alimenti è la griglia. MA bisogna fare attenzione a non bruciare il cibo perchè è nocivo. Ricordarsi sempre di aggiungere il sale solo a cottura ultimata.
  • Nella cucina con bollitura non bisogna utilizzare molta acqua in modo da non disperdere, e quindi concentrare il più possibile le importanti vitamine e sali minerali degli alimenti.

Alcuni esempi pratici:

  • Uova in padella? Utilizzare l'acqua anzichè l'olio. 
  • La cucina a vapore senza vaporiera si può ottenere, con pari risultati, semplicemente mettendo gli alimenti da cucinare all'interno di un piatto coperto che verrà posto sopra una pentola con acqua in ebollizione. 
  • La frittata, così come per l'esempio delle uova di prima, si può preparare sostituendo l'acqua all'olio, o magari al forno su una teglia ricoperta di carta forno.
  • I surgelati panati si possono cucinare tranquillamente in forno, senza ricorrere per forza alla frittura. E' sufficiente adagiarli su di una gteglia ricoperta di carta forno e cotti. Il risultato sarà cibo, croccante, saporito e soprattutto molto più sano.
  • Sfatiamo un mito: per un buon sugo non c'è bisogno per forza dell'olio soffritto. Basta aggiungere un pò di olio a fine cottura per avere un sugo ottimo, senza alterazione di gusto e sanissimo.
  • L panna ed il burro possono creare tale dipendenza da portare a credere che siano insostituibili. Ed invece non è così. Lo yogurt bianco naturale da un sapore delicato, buono, e salutare che non farà rimpiangere assolutamente i portatoti di colesterolo come appunto la panna ed il burro.

Per saperne di più:
300 e più rimedi naturali 
Il libro completo dei rimedi naturali 
I Rimedi Naturali Del Medico Di Famiglia 
Rimedi semplici e naturali

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI OPPURE CONDIVIDI SUL TUO SOCIAL NETWORK PREFERITO!