Fatto in casa: Risparmiare con il baratto online. Ecco i siti dove scambiare di tutto gratis
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Risparmiare con il baratto online. Ecco i siti dove scambiare di tutto gratis

Barattare è il modo più intelligente per risparmiare e riciclare

Il baratto è una pratica antica come il mondo, che ultimamente sta tornando prepotentemente alla ribalta.
Un pò per moda, un pò per necessità, barattare sta diventando il modo preferito per risparmiare per molte persone. La tecnologia permette di barattare di tutto online, oggetti, merci, servizi ed addirittura il tempo. Esistono tanti siti web che come una sorta di piazze virtuali permettono di cercare ciò che serve offrendo in cambio ciò che non ci serve più, ma può rivelarsi utile per qualcun'altro, ed il tutto senza usare denaro.

ECCO I 10 SITI MIGLIORI PER IL BARATTO ONLINE:
Portale che permette di mettere in baratto gli oggetti che non vi servono più. Si può offrire anche il proprio tempo e le proprie competenze. Il funzionamento è semplice: si possono si possono scambiare oggetti, tempo o servizi tra di loro, oppure in cambio di crediti con i quali è possibile "acquistare" ciò che serve senza offrire altro in cambio.


Il portale per il baratto online preferito soprattutto dalle donne che amano fare shopping. Registrandosi gratuitamente è possibile scambiare scarpe, vestiti ed accessori senza spendere un euro.

Per gli amanti del viaggio. E' possibile offrire la propria abitazione scambiandola con quella di altre persone. Foto, e commenti permettono di valutare la soluzione migliore per viaggiare ed alloggiare gratuitamente in tutto il mondo.

Altro sito che permette di scambiare casa per vacanze davvero low cost dal sapore alternativo. Il sito esiste dal 1995 quindi competenza, esperienza e serietà sono garantiti.


Lo scopo e motto del sito è semplice: non vendi, non compri...scambi! Si può barattare davvero di tutto, sempre gratuitamente.

Il sito permette di creare annunci per tutti oggetti non più utilizzati ma ancora ben funzionanti. Ad ogni oggetto proposto verra assegnato un corrispettivo in crediti. Gli utenti possono quindi accapparrarsi l'oggetto voluto semplicemente utilizzando crediti accumulato offrendo altri suoi oggetti. Un modo più semplice di baratto in quanto non c'è il rischio che al possessore dell'oggetto che ci interessa non possa invece interessare ciò che proponiamo in scambio.

Il sito propone scambi di servizi e competenze. L'utente può fare la sua richiesta, ad esempio l'intervento di un idraulico, ed un altro utente competente in  materia interverrà gratuitamente. Ogni utente mette a disposizione le sue abilità ed il suo tempo per qualunque tipo di mansione.

Il procedimento è semplice. L'utente compila la lista "Possiedo" e la lista "Voglio". Un modo davvero semplice per far incontrare i desideri e le offerte degli utenti.

Le maniache della modo non possono non utilizzare questo sito. Una vera e propria community del baratto specializzato in scarpe, vestiti, borse, accessori, e tutto ciò che fa moda.

Per approfondire:
Riciclo creativo 
Manuale del riciclo intelligente. Diario di una creativa pasticciona 
Low Cost In Cucina. L'Arte Del Riciclo Per Preparare

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI OPPURE CONDIVIDI SUL TUO SOCIAL NETWORK PREFERITO!