Fatto in casa: Tenere lontane le mosche con rimedi naturali
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Tenere lontane le mosche con rimedi naturali

Stop alle mosche con rimedi naturali

Le mosche sono insetti davvero fastidiosi. Quando decidono di ronzarci intorno diventano insopportabili e non ci lasciano in pace. Le mosche in cucina poi sono davvero insidiose. Appoggiandosi sui cibi possono trasmettere microbi non del tutto innocui. Come fare allora per tenere lontane le mosche? La prima soluzione che viene in mente è quella dei usare spray chimici, che se è vero che uccidono le mosche, è anche vero che possono portare rischi per la salute e per l'ambiente. Con questo articolo vogliamo imparare i trucchi per tenere le mosche lontane con rimedi naturali.

Ecco i rimedi naturali contro le mosche:

  •  Pulizia. Alla base di tutto c'è la pulizia. Un ambiente sporco si rivela un habitat perfetto per le mosche, e covo perfetto per le larve. 
  • Frutta matura. Non lasciare che la frutta in cucina maturi troppo, ma consumarla prima. La frutta matura diventa irresistibile per le mosche.


Potrebbe interessarti:
Formiche in casa: rimedi naturali per allontanarle
Ricetta per creare il tuo antizanzara naturale su misura
12 Rimedi naturali per combattere le punture di zanzara dando sollievo da bruciore e prurito
Antizanzare spray naturale fai da te


  • Pepe nero. Lasciando una ciotolina con granelli di pepe nero sul davanzale delle finestre si riuscirà a tenere fuori le mosche in virtù dello sgradevole odore del pepe per le mosche.
  • Chiodi di garofano. Vale lo stesso discorso e la stessa procedura spiegata per il pepe nero.
  • Spicchi di limone. Anche in questo caso utilizzare il metodo spiegato sopra.
  • Finestre pulite. I vetri delle finestre sono il posto prediletto dalle mosche su cui appoggiarsi. Per evitare questo bisogna pulire le finestre solo con acqua, aceto, ed olio di eucalipto.
  • Carta moschicida fai da te. E' davvero molto semplice preparare in casa una efficace carta moschicida, biologica e priva di sostanze tossiche. Basta spennellare un foglio di carta con un composto di acqua, zucchero, pepe nero ed aceto di limone.
  • Spay fai da te. Anche realizzare in casa uno spray efficace contro le mosche non è complicato. Bisogna far macerare foglie di menta fresca in un barattolo con aceto per almeno una settimana. Dopo tale tempo filtrare il liquido e metterlo in una bottiglietta con spruzzatore per usarlo in caso di necessità.

Per approfondire:
300 e più rimedi naturali 
Il libro completo dei rimedi naturali 
Rimedi naturali 
La piccola fauna in casa

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI