Fatto in casa: Ricetta per creare il tuo antizanzara naturale su misura
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Ricetta per creare il tuo antizanzara naturale su misura

Combattere efficacemente le zanzare in modo naturale

Le fastidiose zanzare si possono combattere con prodotti naturali. Basta ricorrere a costosi rimedi chimici e/o farmaceutici. Bastano pochi ingredienti per realizzare un antizanzare naturale fatto in casa su misura. Con gli ingredienti che illustreremo in questo articolo potrai realizzare un antizanzare ecologico da portare sempre con te, e seguendo i tuoi gusti personali potrai combinare gli ingredienti come meglio credi.

Ecco come realizzare un efficace antizanzara naturale:
Il segreto sta negli oli essenziali. Individuare quelli che le zanzare odiano è la mossa vincente. Infatti questi oli hanno un vero e proprio effetto repellente, con il risultato voluto: tenere le zanzare lontane.
E' bene specificare che gli oli essenziali non vanno mescolati con acqua, ma bisogna unirli solo ad alcol al 95% o oli vegetali. Nel formulare la tua ricetta preferita non dimenticare di non esagerare con  la quantità di olio essenziale. Infatti un abuso può causare irritazione della pelle. 

Altri articoli che possono interessarti: 

Modalità di preparazione:
Nel preparare l'antizanzare bisogna sempre ricordarsi che la miscela tra olio essenziale e alcol (o olio vegetale) deve essere sempre composta dal 5-10% di olio essenziale, ed il resto di alcol o olio vegetale. Quindi 1 parte di olio essenziale e 10/20 parti di alcol o olio naturale. Più dettagliatamente possiamo dire che servono:
  • da 10 a 25 (massimo) di gocce di olio essenziale dell'essenza preferita
  • 2 cucchiai colmi di alcol o olio vegetale
Ecco quali sono gli oli essenziali più efficaci contro le zanzare. Basta scegliere quello preferito, o addirittura sbizzarrirsi nel combinarli tra loro ricavando nuove ed originali essenze:
  • cannella
  • eucalipto
  • limone
  • citronella
  • ricino
Gli oli vegetali cpnsigliati:
  • olio extra vergine d'oliva
  • olio di girasole
  • qualunque olio da cucina
Una volta individuati gli ingredienti preferiti mescolarli bene e poi versarli in una bottiglietta scura o anche un diffusore usato.A questo punto basta versare, o spruzzare, qualche goccia di preparato sulla pelle o i vestiti e strofinare. Fare attenzione a son far andare il prodotto antizanzare a contatto con gli occhi. Riapplicare dopo un'ora o dopo una nuotata o altra attività fisica. Se riposto in un luogo protetto da fonti di calore o raggi solari, l'anizanzare naturale fatto in casa può essere tranquillamente conservato.

Per approfondire:
Basta zanzare!
Scacco matto alla zanzara tigre


Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI OPPURE CONDIVIDI SUL TUO SOCIAL NETWORK PREFERITO!

Nessun commento:

Posta un commento