Fatto in casa: Rimedi naturali per combattere il mal di gola. La salute naturalmente
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Rimedi naturali per combattere il mal di gola. La salute naturalmente



Soprattutto in inverno il mal di gola colpisce la maggior parte della popolazione. Faringiti e laringiti possono essere curati con rimedi naturali senza la necessità di ricorre a prodotti farmaceutici.
Infatti le nonne sanno bene come la natura offra efficaci soluzioni per curare il mal di gola, ed  è bene non dimenticarle. Con questo articolo vogliamo appunto illustrare i rimedi naturali per curare laringiti e faringiti, in modo efficace, economico, evitando di ricorre a ritrovati farmaceutici, i quali possono portare a spiacevoli effetti collaterali.


MIELE
Da sempre il miele viene considerato un efficace contro le affezioni orali, che spesso è la base di ogni rimedio. E' un potente antibatterico naturale con spiccate proprietà antisettiche. Anche in caso di tosse si rivela un valido alleato grazie alle proprietà espettoranti e calmanti.

Potrebbe interessarti: Rimedi naturali contro il raffreddore. La salute naturalmente

LIMONE
Il limone, se associato al miele, è un rimedio da sottovalutare. Basta creare una miscela di succo di limone ed un cucchiaino di miele da sorseggiare ogni due ore per apprezzare i benefici contro il mal di gola alleviando il bruciore.

LATTE E  ROSSO D'UOVO
Le nonne lo sanno bene: la pozione magica per eccellenza è latte caldo, con un cucchiaino dell'onnipresente miele ed il rosso di un uovo.

BASILICO
Efficace contro le infiammazioni. Bisogna preparare un decotto con foglie fresche di basilico, attendere che raffreddi e praticare dei gargarismi. Il sollievo sarà pressochè immediato e si avvertirà una piacevole sensazione di freschezza.

LIQUIRIZIA
Masticare bastoncini di liquirizia è un'ottima soluzione contro il mal di gola. Bisogna fare attenzione però in caso di pressione alta. Se si soffre di questa patologia è bene evitare la liquirizia.

CANNELLA
Ecco un'altra spezia davvero efficace. Da preparare in infuso con l'immancabile miele per ottenere un valido rimedio per il mal di gola.

Potrebbe interessarti: Far passare il mal di testa con i rimedi naturali

Il consiglio più valido resta sempre quello del buon senso. Anche se si tratta di sostanze 100% naturali, non bisogna abusarne, e bisogna prestare la massima attenzione ad eventuali allergie o intolleranze verso queste sostanze. Soprattutto per i casi più gravi di mal di gola rivolgersi sempre al proprio medico.

Per saperne di più:
300 e più rimedi naturali 
Il libro completo dei rimedi naturali 
I Rimedi Naturali Del Medico Di Famiglia 
Rimedi semplici e naturali

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI OPPURE CONDIVIDI SUL TUO SOCIAL NETWORK PREFERITO!