Fatto in casa: Cura della bellezza con trattamenti naturali e casalinghi. Belle naturalmente!
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Cura della bellezza con trattamenti naturali e casalinghi. Belle naturalmente!


I trattamenti di bellezza naturali sono un argomento molto sentito e trattato sul nostro sito. La cura della persona non è necessariamente pratica costosa. Trattamenti di bellezza casalinghi, infatti, possono eseguirsi con prodotti naturali che si trovano in ogni casa, nel pieno rispetto della salute. Conoscerne le proprietà benefiche è lo scopo di questo articolo, perchè non bisogna mai dimenticare che l'utilizzo di prodotti cosmetici industriali può rivelarsi nocivo, come spiegato in un precedente articolo.

Ecco le idee naturali per i trattamenti di bellezza fai da te:


- Zucchero di canna: scrub per il corpo
Uno scrub naturale con i granelli di zucchero di canna o raffinato è l'ideale per levigare la pelle. L'utilizzo è molto semplice: basta mescolare bene in una ciotola, una tazza di zucchero di canna, una tazza di olio di oliva, ed una tazza di farina d'avena, naturalmente cruda. Applicare il composto ottenuto sulla pelle asciutta con le mani, formando dei cerchi molto lentamente. A trattamento terminato, risciacquare e godersi la pelle liscia e vellutata.

- Olio d'oliva: il rivitalizzante per il viso
Quando la pelle del collo e del viso ha bisogno di essere rinvigorita, non esiste niente di meglio che applicare un paio di cucchiaini di olio extravergine d'oliva , prima di andare a dormire, sulle zone più che risultano maggiormente screpolate e massaggiare con movimenti circolari molto delicatamente, facendo ben attenzione ad evitare il contorno occhi.

Potrebbe interessarti: Realizzare una cipria 100% naturale ed ipoallergenica con il fai da te. Essere belle naturalmente

- Fragole: per un sorriso irresistibile
Sorriso rovinato da macchie di vino e tabacco sui denti? Incredibile ma vero, la soluzione sta nelle fragole. Basta schiacciarle ed e applicarle direttamente sui denti macchiati. Il risultato vi stupirà.

- Menta: l'alleato indispensabile per un alito fresco
L'alito fresco è essenziale per rapportarsi al meglio con le altre persone. Per ottenerlo in modo naturale bisogna preparare un collutorio naturale, che oltre a garantire un alito fresco,  non aggredisca le pareti di bocca e gola. E' sufficiente aggiungere qualche goccia di olio di menta ad un bicchiere di acqua fresca. In alternativa si può utilizzare anche qualche goccia di tintura di salvia. Sciacquare la bocca come un normale colluttorio.

- Bicarbonato: indispensabile sotto la doccia
 Il bicarbonato di sodio è un piccolo grande alleato per pelle e capelli belli e luminosi. Può essere usato sia come bagnoschiuma che come shampoo, diluito con un pò  d'acqua.

Potrebbe interessarti: Combattere la caduta dei capelli con rimedi naturali ed efficaci

- Limone: per gomiti perfetti
Gomiti e ginocchia screpolati? Basta un pò di limone per alleviare e migliorare la situazione. Basta tagliare a metà un limone e strofinarlo direttamente sulle parti da trattare. Questo contribuirà ad ammorbidire la pelle e schiarire zone d'ombra.

- Olio di cocco: un toccasana per i capelli
I capelli ricci o crespi creano non pochi problemi a chi li possiede. Per ammorbidirli e proteggerli al meglio in modo naturale, bisogna utilizzare l'olio di cocco come se fosse un normale balsamo e lasciare che riposino tutta la notte. Questo trattamento, inoltre, rende i capelli più forti e lucidi.

- Avena: illuminare il viso di nuova luce
L'avena possiede importanti proprietà lenitive ed emollienti, che possono essere sfruttate in pieno con l'utilizzo di una maschera preparata in casa che donerà nuova luminosità al viso. All'interno di una ciotola mescolare 1 cucchiaio di farina d'avena, 1 cucchiaio di yogurt naturale, mezza mela grattugiata e 2 cucchiaini di succo di limone. Appena pronto applicare la maschera sul viso e lasciarla agire sul viso per mezz'ora circa. Dopo tale tempo risciacquare con acqua tiepida.

- Miele: contro gli inestetismi della pelle
Per combattere brufoli, e gli inestetismi in generale della pelle, è sufficiente applicare una goccia di miele sulla zona da trattare e lasciare agire tutta la notte. Le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche del miele, regalano risultati apprezzabili già al risveglio.

Per saperne di più:
Un viso sano e bello con i metodi naturali 
Ginnastica facciale. Esercizi per mantenere giovane il proprio viso

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI