Fatto in casa: Riciclare la cenere del caminetto. Utile per tantissime faccende domestiche
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Riciclare la cenere del caminetto. Utile per tantissime faccende domestiche


Il riciclo è un'arte, una vera filosofia di vita, che il mondo moderno ha reso essenziale per dare un futuro al nostro pianeta. La cenere del camino può avere una seconda vita, anzi, più di una e tutte utilissime per piccole faccende domestiche. Spesso non si sa bene come smaltire la cenere, e con questo articolo vogliamo scoprire come riciclare la cenere in modo utile.

Ecco come utilizzare la cenere del caminetto:

GIARDINO
La cenere è un ottimo fertilizzante. Aggiunta al compost puà essere utilizzata benissimo per le piante domestiche o l'aiuole del giardino. Attenzione però, deve provenire da legna non verniciata o trattata chimicamente, e che non deve avere parti metalliche, come ad esempio i chiodi, e plastiche.


ANTIGELO
Cosparsa su scale e vialetti è una efficace soluzione alle gelate notturne, in alternativa al classico sale. Inoltre, trattare i copertoni con la cenere garantisce una migliore trazione con fondi stradali viscidi.

DETERGENTE
Mescolata all'acqua di cottura della pasta (un doppio riciclo quindi) diventa un potente detergente sgrassante naturale da utilizzare per pulire il barbecue, casseruole, pentole inox, padelle, il forno ed addirittura il caminetto.

ANTICALCARE
Messa su un panno diventa un efficiente anticalcare. Strofinando così la parte da trattare si avrà un risultato di pulizia e lucentezza. Anche l'argenteria di casa può risplendere di nuova luce se pulita con una miscela a base di cenere, bicarbonato di sodio ed acqua.

ANTIODORE
Utile per neutralizzare odori sgradevoli in casa come quelli di umidità, muffa o pipì di animali domestici.

Per approfondire:
Riciclo creativo 
Manuale del riciclo intelligente. Diario di una creativa pasticciona 
Low Cost In Cucina. L'Arte Del Riciclo Per Preparare

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento