Fatto in casa: Come riciclare i fondi di caffè dandogli nuova vita in tanti utili utilizzi
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Come riciclare i fondi di caffè dandogli nuova vita in tanti utili utilizzi


In Italia si consumano 6 kg di caffè a persona all'anno. In ogni casa c'è una produzione notevole di fondi di caffè, un rifiuto organico che viene buttato via. Eppure i fondi di caffè sono utili in casa, esistono tanti diversi utilizzi per dargli nuova vita. Il riciclo è arte, una filosofia di vita, ed i fondi di caffè sono di quanto di meglio possa esistere per dedicarsi con soddisfazione a questo. Con questo articolo voglia imparare a riutilizzare i fondi di caffè dalla cura della bellezza alla risoluzione di piccoli problemi domestici.

Come riciclare i fondi di caffè:

TINTURA PER TESSUTI
Versando i fondi in acqua, e portando il tutto ad ebollizione, si ottiene una ottima tintura da utilizzare sui tessuti o anche per dipingere su tela.

PULIZIA DEL CAMINETTO
Inumidire i fondi e cospargerli sulla cenere del caminetto. In questo mado sarà più semplice raccoglierla per una pulizia più approfondita. Inoltre assorbe anche eventuali odori sgradevoli.


PULIZIA DELLA CASA
Aggiunto ad acqua e sapone liquido direttamente su una spugna, è efficace per la pulizia dello sporco più ostico in casa e la rimozione delle incrostazioni.

ANTICELLULITE
Mescolando fondi di caffè, zucchero di canna ed un pò di olio di cocco si ottiene una crema anticellulite. Da applicarsi sulle zone da trattare massaggiando con movimenti circolari.

HENNE'
Per ottenere riflessi scuri ai capelli è sufficiente aggiungere un piccola quantità di fondo di caffè alla tintura per capelli abituale.

RESTAURO MOBILI IN LEGNO
Utilizzando una alta quantità di fondo di caffè in acqua tiepida si ottiene una crema densa che è utilissima per ritoccare graffi sui mobili in legno. 


PEDILUVIO
Una miscela di acqua tiepida è caffè avanzato è ottimale per un pediluvio che favorisce il contenimento della sudorazione e tiene a bada i cattivi odori. Mentre le zone ruvide dei piedi possono essere ammorbidite massaggiandole con fondi di caffè.

CONCIME
Ideale per concimare vasi ed aiuole dedicate a rose, azalee, rododendri e tutte le piante che prediligono terreni acidi.

COMPOSTAGGIO
Per i motivi spiegati prima in fatto di arricchimento di acidità per il terreno, i fondi di caffè sono un ingrediente basilare del compost. Essendo ricchi di fosforo, potassio, rame e magnesio, garantiscono un apporto considerevole di queste sostanze nel terreno trattato col compost, inoltre rilasciando azoto rendono il terreno più acido.

ANTI FORMICHE
Un rimedio totalmente naturale per tenere le formiche lontane da casa senza ricorre a prodotti chimici e veleni vari, pericolosi anche per noi. Posizionando un pò di fondo di caffè nelle zone invase dalle formiche fa sì che queste si allontanino non tornando più in quel posto.

Potrebbe interessarti: Formiche in casa: rimedi naturali per allontanarle

DEODORANTE AUTO
I fondi ben asciutti e seccati, raccolti in tullè per confetti con cui fare dei sacchetti, sono un deodorante per auto ed un validissimo cattura odori. In alternativa per creare il sacchetto si può utilizzare la punta di un vecchio collant.

DEODORANTE PER FRIGORIFERO
I fondi ben asciutti e raccolti in una ciotolina possono essere utilizzati come cattura odori all'interno del frigorifero. Ma anche in altri luoghi chiusi della casa come scarpiere, armadi, ecc.

SCRUB
Fondi di caffè ed olio d'oliva insieme sono un ottimo scrub per il corpo da massaggiare sulla pelle.

ANTI LUMACHE
Per proteggere il nostro orto dalle lumache senza ricorrere a pesticidi tossici e veleni vari, si possono usare i fondi di caffè asciugati. Un anti lumache 100% naturale che cosparso sui bordi dell'orto, o nelle prossimità delle piante da proteggere, terrà efficacemente lontane le lumache.

Per approfondire:
Riciclo creativo 
Manuale del riciclo intelligente. Diario di una creativa pasticciona 
Low Cost In Cucina. L'Arte Del Riciclo Per Preparare

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI