Fatto in casa: Come preparare un antitarme naturale fai da te
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Come preparare un antitarme naturale fai da te


L'armadio è l'ambiente preferito da tarme e acari. Ad ogni cambio stagione si ripresenta l'ansia di trovare il proprio indumento preferito attaccato e rovinato dalle tarme. Senza dimenticare il cattivo odore che si annida all'interno degli armadi  e che fuoriesce con veemenza ad ogni apertura.
L'antitarme più conosciuto è la naftalina, che sarà anche efficace a tale scopo, ma emana un odore talmente forte e fastidioso da causare anche mal di testa. Esistono poi antitarme industriali, una cozzaglia di prodotti chimici certamente non del tutto innocui per la nostra salute e per l'ambiente.
La soluzione migliore per proteggere i nostri vestiti è quello di realizzare antitarme 100% naturali, efficaci, sicuri ed economici fatti in casa.

Ecco alcuni antitarme naturali:


CASTAGNA
Il miglior sostituto naturale della naftalina. Basta preparare una collana di castagne, infilandole una per una con ago e filo robusto, e riporla nell'armadio o nei cassetti.


LAVANDA
Un ottimo profumatore per armadi e cassetti, con efficace azione antitarme è senza dubbio la lavanda. Bisogna mettere della lavanda essiccata all'interno di sacchetti di cotone, aggiungendo anche scorze d'arancia, foglie di menta e rosmarino. Ricordarsi di cambiare tutti gli ingredienti freschi che si mettono nel sacchettino almeno una volta ogni due mesi. Riporre il sacchetto nell'armadio o nei cassetti per avere indumenti protetti e profumati.

ALLORO
Riporre all'interno dell'armadio e cassetti delle foglie d'alloro avvolte in fazzoletti di cotone. E' un sistema tanto semplice quanto efficace contro le tarme. In alternativa possono utilizzarsi anche chiodi di garofano con buccia di arancio o limone.

SAPONE DI ALEPPO
Utilizzare scaglie di questo prodotto all'interno di sacchetti di cotone, così come spiegato per la lavanda.

UN CONSIGLIO FONDAMENTALE
Acari e tarme sono attratti dagli indumenti sporchi. Ragion per cui riporre in armadio e cassetti sempre indumenti puliti.

Per saperne di più : 
Pulizie creative. Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te. 25 ricette per le pulizie e la cura di sé
Pulizie lampo. Un'ambiente a specchio con soli 15 minuti al giorno
Pulizie con i segreti della nonna 

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI