Fatto in casa: Come apparecchiare la tavola di Natale in modo elegante e raffinato
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Come apparecchiare la tavola di Natale in modo elegante e raffinato


Quest'anno hai deciso di festeggiare il Natale in casa tua? Sicuramente non vorrai sfigurare con amici e parenti, e per questo è importantissimo riuscire ad apparecchiare la tavola in modo da trasmettere un senso di gioia e calore per vivere al meglio il giorno di festa insieme ai propri cari.
Come spesso accade saranno i dettagli a fare la differenza, e  per dare la giusta eleganza alla tavola di Natale saranno proprio i dettagli le cose che si dovranno curare. Con questa guida si riuscirà ad apparecchiare la tavola con un tocco di eleganza autentica e speciale.

Ecco come apparecchiare la tavola di Natale in modo elegante ed unico:
- Innanzitutto è bene avere ben chiari quali sono i colori tipici del Natale: ovvero il rosso, il verde, l'oro, l'argento ed il bianco. Una volta che si hanno ben chiari questi colori bisogna dare libero sfogo alla propria fantasia per combinarli nel modo migliore in base all'atmosfera che si vuole creare.

- Tovaglia. La base dell'atmosfera sta sicuramente nella tovaglia. Se si vuole dare un tocco di pura eleganza bisogna optare per una tovaglia bianca di lino con ricami dorati. Mentre se si vuole creare un'atmosfera puramente di ispirazione natalizia, allora utilizzare una tovaglia rossa con ricami dorati o verdi.


- Tovaglioli. Questi dovranno essere obbligatoriamente coordinati alla tovaglia scelta. E' possibile piegarli sia a triangolo che a rettangolo, e posizionarli o alla destra del piatto o direttamente all'interno del piatto. Un'idea per abbellire il tutto è quello di posare su ogni tovagliolo una piccola decorazione natalizia. 

- Bicchieri. Di cristallo, assolutamente, non esistono alternative. E come il galateo insegna vanno disposti in alto a destra rispetto al piatto.

- Piatti. Ciò che non deve assolutamente mancare è il sottopiatto, che deve essere di colore diverso dal resto dei piatti. La disposizione da dare è quella classica, ossia: sottopiatto, piatto piano, piatto fondo.

- Posate. Da preferire quelle di acciaio in quanto facilmente abbinabili con il resto della tavola.

Abbellire il tutto con un centrotavola natalizio non troppo ingrombrante e portacandele d'acciaio con candele accese per dare calore.

Per approfondire:
Come realizzare decorazioni per la tavola di Natale 
Natale in festa. Ricette e decorazioni per la tavola

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento