Fatto in casa: Un kit completo per l'igiene personale tutto naturale, ecologico ed ipoallergenico fatto in casa
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Un kit completo per l'igiene personale tutto naturale, ecologico ed ipoallergenico fatto in casa


Ecco un kit completo per l'igiene personale realizzato interamente con il fai da te con ingredienti naturali. 
Prendersi cura di se stessi è estremamente importante, ed i prodotti che solitamente si acquistano a questo scopo non sempre mantengono le promesse che danno. Infatti creme, saponi, e cosmetici vari sono dannosi per la pelle e sono causa di allergie cutanee a causa delle sostanze chimiche che contengono. Senza dimenticare l'impatto violento che questi prodotti hanno verso l'ambiente e l'economia domestica.
L'autoproduzione è la vera soluzione per l'igiene personale. Solo così, infatti, si è certi degli ingredienti con un beneficio per la salute, l'ambiente, e la tasca. Inoltre questi prodotti fai da te sono estremamente efficaci, e sotto questo punto di vista non hanno proprio nulla da invidiare ai prodotti che si trovano sugli scaffali dei supermercati.

Ecco cosa comprende il kit per l'igiene personale autoprodotto:
1) Deodorante stick:

a base di bicarbonato di sodio e burro di karitè. Un toccasana per la pelle che non viene esposta all'aggressività dei deodoranti in commercio. Inoltre riutilizzando un vecchio stick roll-on si abbattono i rifiuti.

2) Shampoo: 

il cuoio capelluto è facilmente irritabile, e utilizzando shampoo industriali pieni zeppi di sostanze chimiche e schiumogene non sempre limitiamo questo problema. La soluzione come sempre ci viene offerta dalla natura. Sia che i nostri capelli siano normali, o secchi, o grassi, o opachi, esiste uno shampoo fai da te specifico per ogni tipo di capello.


3) Sapone:

il sapone è il sinonimo di igiene personale per eccellenza. Sia che si parli di un sapone per le mani, o per tutto il carpo, esso riveste un ruolo di primaria importanza e non può mancare all'interno del kit. Il sapone può essere nella variante classica sotto forma di saponetta, ed in quella liquida.
Realizzarlo è molto semplice, e l'efficacia è garantita, senza i fronzoli inutili che i prodotti che si acquistano offrono. Sono ben 3 le varianti di sapone che vogliamo proporre:

4) Crema corpo:

il corpo è sottoposto quotidianamente a stress, inquinamento, agenti atmosferici, stanchezza ed ha bisogno di essere trattato con cura. Una crema corpo che sia idratante e nutriente è ciò che ci vuole. E se è di dolcezza verso la nostra pelle che si parla, allora non c'è niente di più dolce di una crema corpo idratante al cioccolato bianco da realizzare in casa.

5) Maschera per il viso: 

il viso è la parte del corpo più esposta ai fattori esterni come inquinamento, ed agenti atmosferici, che uniti a stress e stanchezza lo portano a renderlo teso e più propenso alla formazione di rughe. Il viso merita un'attenzione ed una cura particolare, e non è una cattiva abitudine quella di preparare ed utilizzare una maschera di bellezza nutritiva. La realizzazione è semplice e gli ingredienti sono sempre presenti in ogni casa. Non sempre i prodotti specifici che si acquistano si rivelano efficaci, e come risultato sia ha solo una spesa ingente ed una quantità di sostanze chimiche spalmate sul viso.
Ecco come realizzare con il fai da te una maschera di bellezza per il viso nutriente e naturale.

Potrebbe interessarti: Gel crema anticellulite snellente drenante tonificante fatto in casa

6) Struccante:

eliminare il trucco dal viso può essere fatto in modo naturale e non aggressivo. Bastano pochi ingredienti facilmente reperibili, qualche spugnetta ed il gioco è fatto.
Ecco come realizzare lo struccante naturale fai da te.

7) Dentifricio:

forse non tutti sanno che  il dentifricio industriale contiene il Triclosan che è si un potente antibatterico, ma ormai è considerato alla stregua dei pesticidi, quindi dannoso sia per la salute che per l'ambiente. Come anche il floruro di sodio, di cui è stata accertata la tossicità per le ossa. Senza contare tutti gli altri agenti chimici utilizzati del dentifricio naturale che possono risultare intolleranti per l'organismo umano.
Ecco perchè è fortemente consigliato realizzare un dentifricio naturale fatto in casa, che sia in grado di proteggere e mantenere sani i nostri denti e garantire un alito fresco.
Ecco come realizzare un dentifricio naturale fatto in casa.

8) Colluttorio:

l'igiene orale è importante e spesso l'uso del solo dentifricio non è sufficiente. Per questo bisogna usare anche un colluttorio, ancora meglio se un colluttorio naturale fatto in casa.
I prodotti industriali dietro la pubblicità di effetto igienizzante, sbiancante e quant'altro, nascondono diverse sostanze chimiche come coloranti (spesso creati con catrame di carbone), conservanti, dolcificanti artificiali (derivati dal petrolio), antimicrobici. L'igiene orale completa si ottiene solo utilizzando anche un buon colluttorio, meglio se naturale e privo di pericoli per la salute.
Ecco come realizzare un colluttorio naturale per l'igiene orate completa.

Per saperne di più: