Fatto in casa: Crea da te un profumo a base di aromi naturali, economico, buono, e nel rispetto dell'ambiente
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Crea da te un profumo a base di aromi naturali, economico, buono, e nel rispetto dell'ambiente


Perchè conviene fare in casa un profumo con aromi naturali? Ecco perchè: sapevate che la maggior parte dei profumi delle più importanti firme presenti in commercio sono composti interamente da sostanze chimiche di sintesi,dannose per l'ambiente e che possono portare irritazione nella persona? Nessun elemento naturale tra gli ingredienti, eppure sono molto costosi. Autoprodursi un profumo con gli aromi naturali è molto più semplice di quanto si pensi: basta procurarsi le fragranze di base e, se siamo ancora più bravi, degli oli essenziali; con poco altro riuscirete a dar vita a profumazioni intense e gradevoli, con il vantaggio che otterrete un prodotto molto più naturale e rispettoso per l'ambiente e la salute, oltre che per il portafoglio.

Ecco cosa serve per realizzare 100 ml di ottimo profumo naturale:
- fragranze naturali acquistabili in erboristeria
- flaconcino con vaporizzatore
- alcool etilico puro al 95%
- dosatore cilindrico in ml (lo trovate nei negozi di fornitura per saloni di bellezza)

Potrebbe interessarti: Sali da bagno colorati per aromaterapia fai da te

Procedimento per creare il nostro profumo naturale:
- per 100 ml di prodotto finale dosare nel cilindretto 76,6 ml di alcool
- versare nel flaconcino
- dosare 23,4 ml di fragranza naturale e versare nel flaconcino 
- agitare bene tutto ed il nostro profumo naturale è pronto

L'alcool con il suo potere batteriostatico permette un'ottima conservazione senza l'utilizzo di conservanti.
Realizzare in casa un profumo naturale è una cosa alla portata di tutti, anche dei più inesperti; il risultato è molto buono, il profumo ottenuto persiste diverse ore e oltretutto in questo modo otterrete un risparmio veramente notevole, spendendo quattro o cinque volte meno che per un profumo firmato.  Le fragranze disponibili sono davvero molte, dalle più dolci alle più fresche, da quelle più tradizionali alle più sensuali e speziate; sono disponibili anche fragranze che richiamano il profumo di famosi prodotti per la pelle.  Ma oltre alla grande varietà disponibile, potrete anche sperimentare dei profumi nuovi e tutti vostri mescolando le fragranze fra loro a vostro piacimento, basterà solo fare attenzione a rispettare le proporzioni fra alcool e fragranze  Le possibilità sono davvero infinite, non vi resta che provare! 

Per saperne di più: