Fatto in casa: Come riconoscere occhiali da sole falsi ed evitare fregature!
Ricette per l'autoproduzione casalinga. Fai da te cosmetica, prodotti per la pulizia, e oggetti d'arredo. Rimedi naturali per la salute. Tanti consigli pratici per il risparmio. Questo è Fareacasa.it
Fatto in casa

Idee tecniche e consigli per risparmiare nella vita quotidiana.

Come riconoscere occhiali da sole falsi ed evitare fregature!


Acquistare occhiali da sole falsi è pericoloso, infatti gli occhiali taroccati non proteggono  gli occhi. Mancano le lenti speciali che hanno superato il test British Standard. I vostri occhi non saranno protetti dai dannosi raggi UVA e UVB. A volte ciò che ci sembra un affare in realtà può rivelarsi un vero e proprio danno per la nostra salute. Quindi è importante imparare a riconoscere occhiali da sole falsi.

Quando vi apprestate ad acquistare un occhiale, soprattutto online, dichiarato originale, verificate alcune semplici cose:

- Cosa c'è scritto sulle asticelle degli occhiali.
Tutti gli occhiali da sole originali hanno generalmente segnato sull'asticella destra il marchio della casa di fabbrica e sulla sinistra la scritta CE-MADE IN ITALY seguita poco dopo dal codice specifico dell'occhiale,che inizia sempre con le iniziali della casa produttrice. Ad esempio gli Emporio Armani iniziano con EA poi seguito dal numero corrispondente al modello di occhiali ad es. EA9145,cosi come i Calvin Klein generalmente iniziano con CK o come i  Dior che generalmente hanno il codice che comincia con la D o addirittura con la scritta Dior per intero. 

-  Cosa c'è scritto sulla lente?
Molte case hanno l'abitudine di marchiare a fuoco le lenti degli occhiali cosicchè la scritta sulle lenti appare in trasparenza.
Generalmente ciò viene fatto dall'interno e non dall'esterno della lente (ma esistono le eccezioni).
Al tatto la scritta appare leggermente ruvida. Ma fate attenzione al fatto che si senta o meno una ruvidezza grossolana poichè in tal caso la provenienza è dubbia!

Potrebbe interessarti: Tutti i trucchi per riconoscere una borsa griffata taroccata! 

- Verifica il peso
Occhiali da sole falsi utilizzano materiale di bassa qualità, quindi risulteranno più leggeri di occhiali originali. Se il peso vi sembra troppo leggero molto probabilmente si tratta di occhiali falsi!

- Come sono le viti degli occhiali?
Gli occhiali falsi utilizzano pressoché solo vitine classiche e che,sopratutto,spuntano di qualche millimetro dal bulloncino che le tiene in sede.
Se vi dovesse capitare di trovare occhiali con le viti ed i bulloni classici (cosa che generalmente non viene utilizzata dalle grandi case come la Dior, Prada, Armani, ecc) vi deve venire qualche grosso dubbio,poichè generalmente tali case utilizzano viti particolari con dei bulloncini che hanno delle incavature, cosicché possano essere svitate solo con specifici cacciaviti, e sopratutto se le viti spuntano come le corna di un toro allora sono occhiali falsi!

- Attenzione ai portaocchiali.
Se non ve lo offrono quando acquistate magari online e vi rifilano la "bustina" in tessuto,  anche in tal caso l'origine dell'occhiale è falsa.

- Attenti anche a coloro che vi offrono occhiali di grandi marche che hanno solo una semplice targhetta legata con un filo di plastica tra le due lenti: in negozio non vendono mai occhiali di marchi famosi dotati di tali pseudo-targhette di originalità!

- Prima di acquistare state molto attenti, chiedete al venditore il nome specifico del tipo di occhiale ed il suo codice identificativo. Se dice che non c'è allora lasciate perdere, è una fregatura!
Nel caso vi venga dato un codice, digitatelo su un qualsiasi motore di ricerca e confrontate l'occhiale in vendita con quello del sito ufficiale.

Se l'articolo ti è piaciuto RESTA SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER CLICCANDO QUI